Trattamento e levigatura pavimenti

Home / Servizi / Trattamento e levigatura pavimenti

Trattamento completo per pavimenti di qualsiasi materiale

La levigatura dei pavimenti viene effettuata con tecniche specifiche a seconda delle superfici che vengono trattate e degli obiettivi da raggiungere. Il metodo meccanico permette di rimuovere i dislivelli in modo graduale fino a raggiungere grane particolarmente consistenti. Ne deriva una lucidatura perfetta e che dura a lungo nel tempo, senza l’impiego di piombo né di altri materiali tossici.

Per lucidare i pavimenti in marmo vengono adoperate tecnologie all’avanguardia basate sul cosiddetto "sistema planetario". Nel corso della lavorazione viene utilizzata una quantità di acqua inferiore a quella richiesta dalle tecniche classiche, inoltre le superfici non vengono allagate e le pareti restano pulite. Ciò significa che la levigatura e la lucidatura possono essere portate a termine anche per quei pavimenti che si trovano in locali ristrutturati da poco o in cui sono presenti dei mobili. Una volta che la levigatura è stata completata, i pavimenti in marmo e graniglia sono sottoposti a un trattamento con idrorepellenti grazie a cui la superficie rimane impermeabile a lungo.

Oltre ai trattamenti di levigatura e lucidatura effettuiamo interventi di manutenzione come la microlevigatura del marmo e la cristallizzazione, un trattamento questo che assicura un servizio ottimizzato e in linea con le esigenze e le caratteristiche della superficie da trattare, con una spesa più bassa rispetto a quella che sarebbe richiesta per la levigatura e per la lucidatura tradizionali.

Nelle fabbriche e nei magazzini, così come in ambienti come i capannoni industriali e i laboratori, i pavimenti in cemento sono soggetti a un crescente accumulo di polvere; il cemento inoltre è un materiale poroso che favorisce il deposito di sporcizia, pertanto se non viene trattato in maniera appropriata può compromettere le funzionalità dell’ambiente di lavoro.

Le macchine levigatrici di ultima generazione permettono di levigare anche i pavimenti in calcestruzzo o in cemento industriale, che vengono lucidati a specchio con l’aiuto della tecnologia dei silicati di litio. Al termine del trattamento le superfici risultano impermeabili e, soprattutto, con un maggiore livello di resistenza alle abrasioni.

Notevole è anche la resa estetica, dal momento che viene rimosso del tutto lo spolvero che è generato dall’usura tipica del cemento industriale.

Oltre che nel caso delle superfici in marmo, la microlevigatura può essere utilizzata anche per i pavimenti in parquet. Tramite la carteggiatura, effettuata con specifiche retine e apparecchiature munite di aspiratori, si può rimuovere lo strato di vernice che è stato applicato in superficie.

La carteggiatura permette di scegliere tra la finitura semilucida, quella opaca e quella super opaca, mascherando i segni in profondità ed eliminando quelli in superficie.

Pavimenti in cotto

Tramite macchina monospazzola effettuiamo una pulizia a fondo della superficie, seguita poi dall'applicazione di uno specifico prodotto anti risalita che penetra in profondità andando a chiudere i pori del pavimento quanto basta per evitare la la formazione di cristalli di sale; il trattamento finale prevede l'impiego di un prodotto di protezione per la superficie.

Pavimenti in gres porcellanato

Effettuiamo un lavaggio a fondo tramite macchina monospazzola dotata di dischi in fibra in combinazione con detergenti specifici per il gres porcellanato, a seguito del quale valuteremo con il cliente l'eventuale necessità di procedere con un trattamento protettivo aggiuntivo specifico per il gres porcellanato.

Pavimenti in PVC e linoleum

Interveniamo con un lavaggio a fondo effettuato tramite apposite macchine e detergenti idonei, in seguito ci occupiamo della protezione del pavimento impiegando prodotti sigillanti o cere metallizzate; questo procedimento garantisce che l'estetica e la funzionalità dei pavimenti in PVC e in linoleum vengano preservate il più possibile a lungo nel tempo.

Alcune esempi di trattamenti da noi effettuati sulle diverse superfici

Di seguito alcuni esempi atti a mostrare la differenza fra lo stato in cui si presentavano le pavimentazioni prima del trattamento e il risultato dopo il suo completamento.

Pavimento in cotto

Prima del trattamento

Pavimento in cotto

Dopo il trattamento

Pavimento in marmo

Prima della cristallizzazione

Pavimento in marmo

Dopo la cristallizzazione

Pavimento in marmo

Prima della levigatura

Pavimento in marmo

Dopo la levigatura

Pavimento in gres

Prima della sgrossatura

Pavimento in gres

Dopo la sgrossatura


Sei interessato al trattamento dei pavimenti?

Non esitare a contattarci, Multiservice vanta la massima professionalità ed esperienza nel campo del trattamento dei pavimenti, a garanzia di risultati ottimali.

Chiama il numero

  • 347 9780593

Oppure compila il modulo sottostante

Richiedi informazioni sul servizio Trattamento pavimenti

Compila il modulo sottostante con le informazioni richieste, ti contatteremo nelle prossime ore!


Dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy e di rilasciare il consenso al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

 Invia la richiesta

Sanifica ambienti e superfici con l'ozono

Per aziende e privati: Multiservice offre un servizio completo di sanificazione tramite tecnologia a base di ozono, il metodo ecologico e all'avanguardia che disinfetta e igienizza qualsiasi superficie e ambiente.